POLITICA SULLA PRIVACY DI RADISSON HOTEL GROUP - I VOSTRI DIRITTI SULLA PRIVACY

INFORMATIVA SULLA PRIVACY DEL RADISSON HOTEL GROUP

ULTIMO AGGIORNAMENTO IL 25 MAGGIO 2018

Ambito di applicazione della presente informativa
Definizioni
Processo di prenotazione dell'hotel
Ospiti dell'hotel
Programmi fedeltà
Buono regalo
Iscrizione alle nostre newsletter
Applicazioni mobili
Moduli del sito web
Riunioni ed eventi
Dati analitici
Social media e recensioni online
I vostri diritti– Ai sensi della legge sulla privacy dell'UE
I vostri diritti – Utenti non dell'UE
Misure di sicurezza
Quali regole si applicano ai minori?
In che modo vengono condivisi i vostri dati personali con terzi?
Trasferimenti internazionali di dati
Per quanto tempo conserveremo i vostri dati personali?
La presente Informativa sulla privacy si applica ai siti Web di terzi?
Cosa accade se apportiamo modifiche alla presente informativa?
Come contattarci

Ambito della presente Informativa

La presente Informativa sulla privacy descrive in che modo il Radisson Hotel Group e le sue Affiliate e consociate (“noi”) raccolgono, utilizzano, consultano o altrimenti trattano i Dati personali di una persona.

La presente Informativa sulla privacy si applica a livello mondiale, ma a seconda di dove vivete, alcune disposizioni specifiche della presente Informativa sulla privacy potrebbero non essere a voi applicabili.

Ai fini della Legge sulla privacy dell'UE, a seconda del tipo di trattamento dei Dati personali descritto nella presente Informativa sulla privacy, Radisson Hospitality Inc. e/o Radisson Hospitality Belgium SPRL/BVBA possono operare in qualità controllore unico o congiunto. Operando in qualità di controllori congiunti, entrambe le entità determinano congiuntamente i mezzi e le finalità del trattamento dei vostri Dati personali. Ciò significa che potete rivendicare i vostri diritti nei confronti di uno dei Controllori congiunti contattando entrambe le aziende come indicato di seguito.

In alcune delle situazioni descritte nella presente Informativa sulla privacy, l'hotel in cui avete effettuato una prenotazione e/o soggiorno tratterà i vostri dati in qualità di Controllore (unico o congiunto). L'hotel sarà l'unico responsabile delle attività di trattamento per le quali è l'unico Controllore.

Radisson Hospitality, Inc. è un'azienda costituita secondo il diritto statunitense con sede legale e uffici presso 701 Carlson Parkway, Minnetonka, MN 55305, Stati Uniti, numero di telefono: +1 (763) 212-5000.

Radisson Hospitality Belgium SPRL/BVBA è una società costituita secondo il diritto belga, registrata presso la Belgian Crossroads Bank for Enterprises con numero aziendale 0442.832.318, con sede legale e uffici presso Avenue du Bourget 44, B-1130 Bruxelles, numero di telefono: +32 2 702 9200.

Ci impegniamo a proteggere la privacy dei nostri utenti e clienti.

La presente Informativa sulla privacy ha lo scopo di informarvi su come raccogliamo, classifichiamo e utilizziamo i Dati personali che ci fornite utilizzando i nostri siti web e applicazioni mobili o affidandovi ai nostri servizi di ospitalità. Dedicate un momento all'attenta lettura della presente Informativa sulla privacy. Tenete presente che qualora prevedeste di inviare a noi Dati personali di qualcun altro, ad esempio effettuando una prenotazione per loro conto, potrete fornire i dettagli di tale persona unicamente con il suo consenso e dopo che sia stata informati circa le modalità in cui utilizzeremo i suoi dettagli, compresi gli scopi indicati nella presente Informativa sulla privacy.

La presente informativa include una descrizione dei vostri diritti relativi alla protezione dei dati, compreso il diritto di opporsi ad alcune delle attività di trattamento che effettuiamo. Tenete presente che i vostri diritti in quanto soggetti dei dati possono variare a seconda del luogo in cui vivete.

La legge sulla privacy dell'UE ci impone di essere specifici relativamente alle nostre ragioni e motivi legali per i quali utilizziamo i vostri Dati personali. Di conseguenza, ai soli fini della Legge sulla privacy dell'UE, le informazioni di seguito descrivono i tipi di dati che trattiamo, da dove otteniamo i vostri dati, il motivo sul quale ci basiamo per eseguire il trattamento, e con chi possiamo condividere i vostri dati. Ad eccezione delle sezioni “Categorie di dati trattati” riportate nelle informazioni di seguito, nulla è destinato a vincolarci nei confronti dei nostri utenti al di fuori dell'UE.

Disposizioni specifiche per paese

Tenete presente che potrebbero esserci variazioni a livello locale alla presente Informativa sulla privacy al fine di conformarsi alla legislazione locale.

In particolare, potrebbero esserci delle deviazioni locali all'interno dell'Unione europea, nel qual caso, dovete rivolgervi al responsabile della reception dell'hotel per ulteriori informazioni o contattarci all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com. Qualora aveste domande relative alle pratiche individuali di un hotel o alle informazioni da quest'ultimo fornite, contattate direttamente l’hotel in questione.

Definizioni

Affiliate e consociate: Qualsivoglia società, azienda, impresa collettiva o altra entità che controlla, direttamente o indirettamente, è controllata da, o è sotto il controllo comune di Radisson Hospitality Inc. e/o Radisson Hospitality SPRL/BVBA.

Controllore: La persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro ente che, da solo o in collaborazione con altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento dei Dati personali.

Legge sulla Privacy: Regolamento 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 sulla tutela delle persone fisiche in merito al trattamento dei Dati personali alla libera circolazione di tali dati (il “GDPR”), così come qualsivoglia legislazione e/o regolamento attuativo o creato ai sensi del GDPR e della legislazione sulla privacy elettronica, o che modifica, sostituisce, ripristina o consolida uno di essi e tutte le altre leggi nazionali applicabili relative al trattamento dei Dati personali e della privacy.

Elaboratore: Persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro ente che tratta i Dati personali per conto del controllore.

Beneficiario: Persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o altro ente, a cui sono divulgati i Dati personali, che sia o meno un Terzo.

Terzo: Persona fisica o giuridica, autorità pubblica, agenzia o ente diverso dall'interessato dei dati, controllore, Elaboratore e le persone che, sotto l'autorità diretta del controllore o elaboratore, sono autorizzate a trattare i Dati personali.

Autorità di vigilanza: Autorità pubblica indipendente istituita da uno Stato membro ai sensi dell'articolo 51 del GDPR.

Dati personali: Qualsivoglia informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile (“Interessato dei dati”). Una persona fisica identificabile è colui che può essere identificato, direttamente o indirettamente, in particolare facendo riferimento a un identificatore come un nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificatore online o uno o più fattori specifici per l'aspetto fisico, fisiologico, identità genetica, mentale, economica, culturale o sociale di quella persona naturale.

Trattamento: Qualsivoglia operazione o insieme di operazioni eseguite sui Dati personali o su insiemi di Dati personali, con o senza mezzi automatizzati, quali raccolta, registrazione, organizzazione, strutturazione, conservazione, adattamento o alterazione, recupero, consultazione, utilizzo, divulgazione per trasmissione, diffusione o altresì messa a disposizione, allineamento o combinazione, restrizione, cancellazione o distruzione.

Scudo per la privacy: Il Quadro legale dello scudo UE-USA o della Svizzera per la privacy, progettato dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti, dalla Commissione europea e dall'Amministrazione svizzera al fine di fornire alle aziende su entrambe le sponde dell'Atlantico un meccanismo per ottemperare ai requisiti relativi alla protezione dei dati durante il trasferimento dei Dati personali dall'Unione europea e dalla Svizzera agli Stati Uniti Stati a sostegno del commercio transatlantico.

Radisson Hotel Group: Entità amministrative Radisson, inclusi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, Radisson Hospitality, Inc. e Radisson Hospitality Belgium SPRL/BVBA, ma anche gli hotel che operano attraverso i marchi Radisson Hospitality (inclusi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, Radisson Blu, Radisson RED, Radisson Collection e Park Inn).

Clausole contrattuali standard: Insiemi di clausole contrattuali standard per i trasferimenti adottati dalla Commissione europea per il trasferimento internazionale di Dati personali.

Violazione dei Dati personali: Una violazione della sicurezza che causa accidentalmente o illegalmente distruzione, perdita, alterazione, divulgazione o accesso non autorizzati a Dati personali trasmessi, archiviati o altrimenti trattati.

Processo di prenotazione dell’hotel

1. Processo di prenotazione dell’hotel

Nel contesto del processo di prenotazione dell'hotel – che avvenga online su uno dei nostri siti web del marchio, attraverso un canale di prenotazione online, tramite un agente di viaggio, attraverso il nostro call center o direttamente presso l'hotel – elaboriamo i vostri dati personali allo scopo di (i) consentirvi di prenotare una camera nell'hotel di vostra scelta; (ii) verificare la disponibilità dell'hotel e gestire la prenotazione; (iii) inviarvi una conferma di prenotazione; e (iv) inviarvi e-mail non commerciali prima dell’arrivo. Potete annullare l'iscrizione alle e-mail inviate prima dell'arrivo in qualsiasi momento facendo clic sul link per annullare l’iscrizione nelle e-mail che vi abbiamo inviato.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, data di arrivo e partenza, indirizzo e-mail, nome / cognome, nome / cognome dei/dell’adulto/i co-ospite/i, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza, numero di iscrizione a Radisson Rewards, numero di telefono, titolo

Fonte dei dati

A seconda del meccanismo di prenotazione utilizzato:

  • Direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione online
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Dall’hotel Radisson con il quale avete effettuato una prenotazione diretta

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per adottare misure volte a stipulare ed eseguire un contratto.

Destinatari dei dati

  • L’hotel Radisson di vostra scelta
  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT coinvolti nel processo di prenotazione (online)
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore del servizio di comunicazioni via e-mail

2.  Processo di prenotazione online interrotto o incompleto (carrello abbandonato)

Quando effettuate la prenotazione online, ma per qualche motivo non è possibile finalizzare il processo di prenotazione, elaboriamo i vostri Dati personali allo scopo di consentirvi di continuare facilmente il processo di prenotazione online inviandovi un'e-mail con un link al modulo di prenotazione online, che risulta pre-compilato sulla base dei dati che avete già fornito nel modulo.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, data di arrivo e partenza, indirizzo e-mail, nome / cognome, nome / cognome dei/dell’adulto/i co-ospite/i, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza, numero di iscrizione a Radisson Rewards, numero di telefono, titolo

Fonte dei dati

Direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione online

Motivo del trattamento

È nell'interesse legittimo del Radisson Hotel Group’ occuparsi della rivendita di un processo di prenotazione interrotto o incompleto. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Fornitore del servizio di comunicazioni via e-mail
  • Fornitore di pubblicità mirate

3. Sondaggi sulla soddisfazione degli ospiti

Possiamo inviarvi sondaggi relativi alla soddisfazione dei clienti tramite e-mail durante o successivamente al vostro soggiorno per consentirci di valutare le prestazioni dei nostri hotel. Potete annullare l'iscrizione alle e-mail relative ai sondaggi sulla soddisfazione degli ospiti in qualsiasi momento facendo clic sul link per annullare l’iscrizione nelle e-mail che vi abbiamo inviato.

Categorie di dati trattati

Paese di residenza, data di arrivo e di partenza, indirizzo e-mail, nome / cognome, nazionalità, numero di iscrizione a Radisson Rewards, dettagli del soggiorno

Fonte dei dati

A seconda del meccanismo di prenotazione utilizzato:

  • direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Dall’hotel Radisson con il quale avete effettuato una prenotazione diretta

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per garantire e fornire un follow up dell’esecuzione del contratto che avete stipulato con noi.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitore del sondaggio relativo alla soddisfazione degli ospiti

4. Dati analitici e-mail del servizio

Nel contesto delle e-mail di servizio, che includono le e-mail relative al sondaggio sulla soddisfazione degli ospiti e qualsiasi e-mail prima dell'arrivo non commerciale riguardante la vostra prenotazione, possiamo trattare e raccogliere i vostri Dati personali, in particolare qualora abbiate aperto e attivato un servizio e-mail, ai fini analitici per misurare per misurare il click-through rate e migliorare il contenuto delle nostre e-mail di servizio. Potete annullare l'iscrizione al nostro servizio e-mail in qualsiasi momento facendo clic sul link per annullare l’iscrizione nelle e-mail di servizio che vi abbiamo inviato.

Le informazioni di seguito descrivono i tipi di dati che trattiamo per il presente scopo, da dove otteniamo i vostri dati, il motivo sul quale ci basiamo per eseguire il trattamento, e con chi possiamo condividere i vostri dati.

Categorie di dati trattati

Indirizzo e-mail, informazioni comportamentali relative al fare clic su una e-mail, informazioni comportamentali relative all’apertura di una e-mail, nome / cognome, numero di iscrizione a Radisson Rewards

Fonte dei dati

Dal nostro fornitore del servizio sui dati analitici delle e-mail

Motivo del trattamento

È nel legittimo interesse del Radisson Hotel Group in quanto azienda comprendere il comportamento relativo al fare clic su una e-mail per determinare se sono necessari miglioramenti. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore del servizio di dati analitici delle e-mail

Ospiti dell’hotel

1. Check-in e check-out in hotel

Quando soggiornate presso l’hotel di vostra scelta, raccoglieremo e tratteremo i vostri Dati personali al fine di (i) registrare il vostro arrivo e partenza presso l’hotel; (ii) assegnarvi una chiave magnetica per la vostra camera o consentirvi di utilizzare il vostro dispositivo mobile come chiave della camera; (iii) ottenere una carta di credito a garanzia o un acconto dell’hotel per garantire il pagamento del vostro soggiorno; (iv) gestire (e archiviare) la vostra scheda di registrazione dell’hotel; (v) creare o aggiornare il vostro profilo all’interno del nostro sistema di gestione dell’hotel; (vi) valutare la vostra idoneità per un upgrade della camera e gestire ciò ove applicabile; (vii) gestire il pagamento del vostro soggiorno; (viii) elaborare, stampare o inviare una fattura per il vostro soggiorno; e (ix) pagare una commissione al vostro agente di viaggio (ove applicabile).

Nell’ipotesi in cui abbiate prenotato una camera in uno dei nostri hotel ma non vi recate presso la struttura – senza eseguire la cancellazione – della data di arrivo comunicata, tratteremo i vostri Dati personali al fine di (i) cancellare il vostro soggiorno e qualsivoglia altra prenotazione possiate aver effettuato; e (ii) gestire, trattare e regolare qualsiasi pagamento in sospeso eventualmente ancora dovuto.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, prenotazioni (hotel, ristorante, eventi, teatro, ecc.), data di arrivo e partenza, indirizzo e-mail, nome/cognome, nome/cognome dei/dell’adulto/i co-ospite/i, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza, numero di iscrizione a Radisson Rewards, numero di telefono, titolo

Fonte dei dati

A seconda del meccanismo di prenotazione utilizzato:

  • direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Dall’hotel Radisson con il quale avete effettuato una prenotazione diretta
  • Direttamente da voi attraverso la scheda di registrazione dell’hotel

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per eseguire il contratto che avete con noi.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Il vostro agente di viaggio, ove applicabile

2. Relazioni del limite di credito

Per garantire il pagamento da parte di tutti gli ospiti che soggiornano in una camera, a ciascun ospite dell’hotel viene richiesta una carta di credito o acconto al momento dell’arrivo. Per garantire che durante il vostro soggiorno non superiate il vostro limite di credito, elaboriamo una relazione del limite di credito più volte al giorno al fine di verificare se il vostro limite di credito è stato superato. Tali relazioni del limite di credito possono contenere i vostri Dati personali. Tenete presente che in determinate circostanze tali relazioni del limite di credito possono essere soggette a uno dei nostri controlli finanziari interni, e possono essere quindi accessibili ai membri del nostro dipartimento di controllo interno, per garantire che i nostri hotel osservino le politiche e linee guida interne del Radisson Hotel Group.

Categorie di dati trattati

Data di arrivo e partenza, nome/cognome, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza

Fonte dei dati

A seconda del meccanismo di prenotazione utilizzato:

  • direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Dall’hotel Radisson con il quale avete effettuato una prenotazione diretta
  • Direttamente da voi attraverso la scheda di registrazione dell’hotel

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario al fine di garantire l’esecuzione del contratto che intercorre con noi.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT

3. Soggiorno in hotel

Quando soggiornate in uno dei nostri hotel, faremo di tutto per rendere il vostro soggiorno il più piacevole possibile. Ciò richiede il trattamento dei vostri Dati personali al fine di fornire servizi specifici durante il vostro soggiorno in hotel. Tali servizi includono (i) pulizia e manutenzione; (ii) restituzione degli oggetti smarriti o dimenticati; e/o (iii) gestione delle vostre preferenze e di quelle dei vostri co-ospiti’, quali esigenze di dieta e preferenze relative ai cuscini, per fornirvi un miglior servizio durante il vostro soggiorno presso di noi.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, abitudini alimentari, data di arrivo e partenza, esigenze di dieta, indirizzo e-mail, nome/cognome, nome/cognome dei/dell’adulto/i co-ospite/i, altre preferenze, numero di telefono

Fonte dei dati

A seconda del meccanismo di prenotazione utilizzato:

  • direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Dall’hotel Radisson con il quale avete effettuato una prenotazione diretta
  • Direttamente da voi durante il vostro soggiorno presso l’hotel

Motivo del trattamento

È nel legittimo interesse del Radisson Hotel Group’in quanto azienda organizzare le proprie attività giornaliere di manutenzione dell’hotel, personalizzare i servizi che fornisce, e/o essere in grado di identificare il proprietario di un oggetto smarrito o dimenticato. Prendendo in considerazione i Dati personali limitati trattati e condivisi a tal/i fine/i, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group’prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Personale dell’hotel, tra cui personale di pulizia, manutenzione, reception, e/o altro personale interessato dell’hotel
  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT

4. Servizi e strutture supplementari per gli ospiti dell’hotel

In molti dei nostri hotel potete usufruire di servizi e strutture supplementari, quali prima colazione, servizio in camera, minibar, piscina, ristoranti e bar, trattamenti spa, servizi lavanderia, parcheggio, servizio di richiesta taxi, Wi-Fi gratuito, ecc... Nell’ipotesi in cui usufruiate di servizi e strutture supplementari presso uno dei nostri hotel, i vostri Dati personali possono essere trattati al fine di (i) gestire la prenotazione e utilizzo di tali servizi e/o strutture supplementari dell’hotel; (ii) gestire qualsivoglia prenotazione anticipata di servizi e/o strutture supplementari sulla vostra scheda; (iii) personalizzare l’arrivo in hotel’ degli ospiti regolari e la scelta dei comfort e dei servizi della camera; e (iv) gestire le spese sostenute per tali servizi e/o strutture supplementari.

Categorie di dati trattati

Abitudini alimentari, data di arrivo e partenza, esigenze di dieta, indirizzo e-mail, nome/cognome, nome/cognome dei/dell’adulto/i co-ospite/i, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza, numero di iscrizione a Radisson Rewards, titolo

Fonte dei dati

  • Direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione online
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Direttamente da voi attraverso la scheda di registrazione dell’hotel
  • Direttamente da voi quando effettuate la vostra richiesta di servizio/struttura supplementare con la reception o concierge dell’hotel

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per adottare misure volte a stipulare un contratto e/o eseguirlo.

Destinatari dei dati

  • Personale dell’hotel, tra cui reception, servizio in camera, e/o altro personale interessato dell’hotel
  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT

Programmi fedeltà

1. Radisson Rewards

Radisson Rewards è un programma fedeltà dell’hotel globale applicabile in tutti gli hotel del Radisson Hotel Group e a disposizione degli ospiti che soggiornano nei nostri hotel, e ai partner professionali indipendentemente dal fatto che questi ultimi soggiornino come ospiti o prenotino a nome di altri. Il programma Radisson Rewards è gestito da Radisson Hospitality, Inc. Esso vi offre numerosi vantaggi durante il vostro soggiorno presso il nostro hotel, e vi consente di raccogliere punti Radisson Rewards durante il vostro soggiorno nei nostri hotel e l’acquisto presso i nostri partner selezionati. A tale riguardo, possiamo trattare i vostri Dati personali al fine di consentirci di i) creare il vostro profilo Radisson Rewards online, incluso inviarvi un link di attivazione via e-mail; ii) fornirvi informazioni sui vostri punti Radisson Rewards; iii) registrare le vostre prenotazioni e punti premio sulla vostra tessera di iscrizione; iv) informarvi in merito ai vostri premi non appena avete raggiunto un determinato livello di punti; e v) informarvi in merito a qualsivoglia modifica apportata al programma Radisson Rewards.

Categorie di dati trattati

Nome/cognome, dettagli del soggiorno in hotel, numero di iscrizione a Radisson Rewards, dettagli della prenotazione, indirizzo e-mail, titolo, indirizzo, numero di telefono, Paese di residenza, preferenze lingua

Fonte dei dati

Direttamente da voi quando vi iscrivete al Radisson Rewards o reclamate o utilizzate punti Radisson Rewards

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per adottare misure su vostra richiesta volte a eseguire il contratto che avete stipulato con noi.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Azienda partner interessata

2. Altri programmi fedeltà

Oltre al Radisson Rewards, offriamo ai nostri ospiti anche la possibilità di guadagnare miglia o punti nei programmi fedeltà dei nostri partner, quali programmi Frequent Flyer, programmi di noleggio auto e programmi ferroviari. A tale riguardo, possiamo trattare i vostri Dati personali per essere in grado di (i) assegnare miglia o punti al vostro account di iscrizione con uno dei nostri partner riconosciuti in seguito al vostro soggiorno presso il nostro hotel; e (ii) valutare e soddisfare la vostra richiesta di utilizzare i vostri punti o miglia dei programmi fedeltà dei nostri partner riconosciuti’ presso il nostro hotel.

Categorie di dati trattati

Nome/cognome, dettagli del soggiorno in hotel, numero di iscrizione del programma fedeltà dell’azienda partner interessata

Fonte dei dati

Direttamente da voi quando reclamate o utilizzate miglia o punti

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per adottare misure su vostra richiesta volte a eseguire il contratto che avete stipulato con noi, nonché eseguire il contratto che avete stipulato con il/i nostro/i partner riconosciuto/i.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Azienda partner interessata

3. Utilizzo

Vi offriamo l’opportunità di utilizzare i vostri punti fedeltà per beni quali buoni regalo, beneficenza o offerte dei partner. Al momento dell’utilizzo, trattiamo i vostri Dati personali e, ove applicabile, quelli del beneficiario del buono regalo al fine di gestire e completare con successo il vostro utilizzo. Nel caso in cui acquistiate un buono regalo per un’altra persona, tratteremo Dati personali aggiuntivi al fine di fornire il buono regalo al beneficiario via e-mail o posta.

Categorie di dati trattati

Nome/cognome, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza, il vostro indirizzo, numero di telefono, log di connessione, indirizzo e-mail, e indirizzo IP

Qualora acquistiate un buono regalo per qualcuno altro e a seconda della modalità di consegna, tratteremo inoltre l’indirizzo, indirizzo e-mail, nome/cognome, numero di telefono del beneficiario

Fonte dei dati

Direttamente da voi quando utilizzate i vostri punti presso l’hotel oppure online

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per l’esecuzione del contratto che avete con noi.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore della piattaforma buono regalo
  • Fornitore del servizio di pagamento
  • Fornitori di servizi IT coinvolti nel processo di prenotazione (online)

Buoni regalo

Offriamo l’opportunità di acquistare buoni regalo elettronici o fisici che possono essere utilizzati presso i nostri hotel per pagare servizi alberghieri, ristoranti e trattamenti spa.

1. Acquistare un buono regalo

Quando acquistate un buono regalo presso uno dei nostri hotel oppure online, trattiamo i vostri Dati personali e, ove applicabile, quelli del beneficiario del buono regalo al fine di gestire e completare con successo il vostro acquisto del buono regalo. Qualora stiate acquistando il buono regalo per un’altra persona, tratteremo Dati personali aggiuntivi al fine di fornire il buono regalo al beneficiario via e-mail o posta.

Categorie di dati trattati

Nome/cognome, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza

Qualora un buono regalo venga acquistato online, in aggiunta a quanto sopra, tratteremo i vostri indirizzo, log di connessione, indirizzo e-mail, e indirizzo IP

Qualora acquistiate il buono regalo per qualcun altro e a seconda della modalità di consegna, tratteremo inoltre l’indirizzo, indirizzo e-mail, nome/cognome, numero di telefono del beneficiario

Fonte dei dati

Direttamente da voi quando acquistate il buono regalo presso l’hotel oppure online

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per adottare misure su vostra richiesta volte a stipulare ed eseguire un contratto.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore della piattaforma buono regalo
  • Produttore del buono regalo
  • Fornitore del servizio di pagamento

2. Registrare il vostro buono regalo

In qualità di beneficiari di uno dei nostri buoni regalo, potete scegliere di registrare il vostro buono regalo online per proteggere il valore restante del buono in caso venisse smarrito o rubato. Qualora decidiate di registrare il vostro buono regalo, tratteremo i vostri Dati personali al fine di elaborare tale registrazione.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail, nome/cognome, numero di telefono, titolo

Fonte dei dati

Direttamente da voi durante la registrazione online del buono regalo

Motivo del trattamento

Consenso ad hoc ottenuto durante la registrazione del buono regalo

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore della piattaforma buono regalo

Iscrizione alla nostra newsletter

1. Newsletter e comunicazioni relative al marketing

Qualora abbiate esplicitamente acconsentito a ricevere le nostre newsletter o comunicazioni relative al marketing, incluso in relazione al Radisson Rewards, possiamo, occasionalmente, contattarvi con informazioni sui nostri servizi e ultime offerte e trattare i vostri Dati personali a tal fine.

Qualora non vogliate più ricevere le nostre newsletter o comunicazioni relative al marketing, contattateci inviandoci una e-mail all’indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com. Potete inoltre annullare l’iscrizione dalle nostre e-mail relative al marketing facendo clic sul link per annullare l’iscrizione nelle e-mail che vi abbiamo inviato. Per Radisson Rewards, potete inoltre annullare l’iscrizione aggiornando il vostro profilo.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, data di nascita, indirizzo e-mail, nome/cognome, sesso, hobby e interessi, numero di telefono, storia del soggiorno in hotel, Paese di residenza

Fonte dei dati

Direttamente da voi quando vi iscrivete alla nostra newsletter o in seguito quando completate il vostro account

Motivo del trattamento

Consenso ad hoc ottenuto durante l’iscrizione alla nostra newsletter

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore del servizio di comunicazioni via e-mail

2. Newsletter e dati analitici delle comunicazioni relative al marketing

Nell’ambito delle nostre newsletter e comunicazioni relative al marketing, possiamo inoltre trattare e raccogliere i vostri Dati personali, e in particolare se avete aperto e interagito con una delle nostre comunicazioni, a fini analitici per misurare il click-through rate e migliorare il contenuto delle nostre newsletter e comunicazioni relative al marketing.

Categorie di dati trattati

Indirizzo e-mail, informazioni comportamentali relative al fare clic su una e-mail, informazioni comportamentali relative all’apertura di una e-mail, nome / cognome, numero di iscrizione a Radisson Rewards

Fonte dei dati

Dal nostro fornitore del servizio sui dati analitici delle e-mail

Motivo del trattamento

È nel legittimo interesse del Radisson Hotel Group’in quanto azienda comprendere il click-through rate delle proprie e-mail per determinare se sono necessari miglioramenti. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore del servizio di dati analitici delle e-mail

Applicazioni mobili

Per assistere i nostri ospiti nella prenotazione, pianificazione e nel godersi il proprio soggiorno, offriamo applicazioni mobili per i nostri diversi marchi alberghieri inclusi, a mero titolo esemplificativo ma non esaustivo, Radisson Blu, Radisson RED, Radisson Rewards, e Park Inn. Tali app mobili possono essere scaricate attraverso app store online, tra cui l’Apple App Store o il Google Play store.

A seconda del modo in cui utilizzate le nostre applicazioni mobili, i vostri Dati personali possono essere trattati al fine di (i) consentirvi di prenotare una camera nell’hotel di vostra scelta (vedere inoltre Processo di prenotazione dell’hotel); (ii) elaborare il vostro check-in online; (iii) gestire il vostro ordine di servizio in camera; (iv) effettuare prenotazioni su vostra richiesta presso un ristorante locale; (v) prestare servizi speciali su vostra richiesta quali servizio sveglia, check-out posticipato, o servizio di couverture; (vi) consentirvi di prenotare riunioni ed eventi nei nostri hotel; (vii) elaborare il vostro check-out online e la vostra opinione in merito al soggiorno; (viii) soddisfare le richieste da voi presentate tramite l’app mobile, tra cui la chat; e (ix) visualizzare quanti punti fedeltà avete raccolto.

Al fine di prevenire il ricevimento o utilizzo da parte nostra della vostra ubicazione in tempo reale, occorre evitare di selezionare i servizi di localizzazione. Qualora li abbiate precedentemente selezionati e abbiate successivamente cambiato idea, potete deselezionare i servizi di localizzazione tramite le impostazioni del dispositivo o eliminando l’applicazione. Allo stesso modo, qualora non desideriate più ricevere notifiche push tramite una delle nostre applicazioni mobili, potete annullare l’autorizzazione alle notifiche push per le/l’applicazione/i mobile nelle impostazioni del sistema operativo del vostro dispositivo’.

Le informazioni di seguito descrivono i tipi di dati che trattiamo nell’ambito delle nostre applicazioni mobile, da dove otteniamo i vostri dati, il motivo sul quale ci basiamo per eseguire il trattamento, e con chi possiamo condividere i vostri dati. Per l’applicazione mobile Radisson Rewards, consultate la sezione dedicata su Radisson Rewards.

Categorie di dati trattati

Indirizzo e-mail, nome/cognome, dati ubicazione, dettagli del soggiorno, numero di telefono

Fonte dei dati

Direttamente da voi quando scaricate la/e nostra/e applicazione/i o quando interagite con le/l’applicazione/i

Motivo del trattamento

Consenso ad hoc ottenuto durante l’installazione dell’applicazione o nell’ambito del vostro utilizzo dell’applicazione

Destinatari dei dati

  • L’hotel Radisson di vostra scelta
  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitore di applicazioni mobile
  • Fornitori del servizio di hosting e cloud

iBeacon Gli iBeacon sono dispositivi elettronici che trasmettono segnali che possono essere ricevuti da dispositivi mobile su cui sia stata in precedenza installata una delle nostre app mobile. Qualora abbiate installato volontariamente una delle nostre app sul vostro dispositivo, nonché concesso la vostra autorizzazione affinché l’app rilevi la vostra posizione, gli iBeacon installati nei nostri alberghi possono inviare un segnale all’app installata sul vostro dispositivo per rilevare la posizione precisa del dispositivo stesso. L’app può utilizzare queste informazioni per fornirvi offerte speciali e promozioni nei tempi e nei luoghi di maggior rilevanza delle suddette informazioni. Per esempio, se vi trovate in uno dei nostri hotel nel tardo pomeriggio, il vostro dispositivo mobile può ricevere un segnale da un iBeacon che permette all’app di informarvi in merito a bevande o cene speciali. Per vostra comodità, la ricezione del segnale iBeacon e la comunicazione dell’offerta speciale o della promozione possono intercorrere anche in caso di mancato utilizzo dell’app da parte vostra. Per permettere alle nostre app e ai servizi mobili di funzionare meglio, possiamo anche raccogliere altre informazioni in base ai segnali dell’iBeacon, come, ad esempio, l’intensità del segnale che intercorre fra l’iBeacon e il vostro dispositivo, la durata della permanenza del vostro dispositivo presso l’iBeacon o il livello di caricamento della batteria dell’iBeacon stesso. Al fine di prevenire il ricevimento da parte nostra della vostra ubicazione precisa in tempo reale, occorre evitare di selezionare i servizi di localizzazione. Qualora li abbiate precedentemente selezionati e abbiate successivamente cambiato idea, potete deselezionare i servizi di localizzazione tramite le impostazioni del dispositivo o eliminando l’app.

Moduli del sito web

Nel caso in cui formuliate una particolare richiesta o feedback, incluso l'esercizio dei vostri diritti ai sensi del GDPR, potete contattarci tramite i moduli di contatto disponibili sul nostro/i sito web. In tale contesto, possiamo trattare i vostri Dati personali al fine di gestire e fornire una risposta alla vostra domanda o richiesta oppure dare seguito ad un vostro feedback. Inoltre forniamo altri moduli sui nostri siti web i quali possono assistervi per la richiesta di un particolare servizio, come ad esempio il modulo per la garanzia della migliore tariffa online.

Le informazioni di seguito descrivono i tipi di dati che trattiamo nell’ambito delle nostre applicazioni mobile, da dove otteniamo i vostri dati, il motivo sul quale ci basiamo per eseguire il trattamento, e con chi possiamo condividere i vostri dati.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, indirizzi e-mail, nome/cognome, numero di iscrizione a Radisson Rewards, dettagli del soggiorno, numero di telefono e qualsivoglia altro dato che possiate decidere di condividere con noi in caselle di commento aperte.

Fonte dei dati

direttamente da voi attraverso il modulo

Motivo del trattamento

Consenso ad hoc ottenuto tramite il modulo di contatto

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT

Riunioni ed eventi

1. Organizzazione di riunioni ed eventi e feedback

Qualora desideriate organizzare una riunione o evento in uno dei nostri hotel o qualora desideriate ulteriori informazioni in merito a tale possibilità, potete contattarci compilando un modulo di richiesta o di proposta o un modulo di contatto apposito sul nostro/i sito web, interagendo con la chatbot online per riunioni ed eventi, contattando direttamente l'hotel di vostra scelta o contattandoci con altri mezzi. I Dati personali raccolti saranno trattati per gli scopi di soddisfare le vostre richieste di organizzare una riunione o evento.

Possiamo inoltre inviarvi sondaggi relativi alla soddisfazione della riunione al termine della riunione o dell'evento per consentirci di misurare la prestazione dei nostri hotel come spazi per riunioni.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, data della riunione o evento, indirizzo e-mail, nome/cognome, professione e impiego, numero di iscrizione a Radisson Rewards, numero di telefono

Fonte dei dati

direttamente da voi attraverso

  • il modulo online di richiesta o proposta
  • modulo di contatto online
  • chatbot di riunioni ed eventi
  • una richiesta comunicata con altri strumenti

Motivo del trattamento

In base a se operiate con noi direttamente o per conto della vostra azienda:

  • Il trattamento è necessario per adottare misure su vostra richiesta volte a stipulare ed eseguire un contratto.
  • È interesse legittimo di Radisson Hotel Groups in quanto azienda avere il responsabile di riferimento come contatto presso la azienda che organizza una riunione o evento e fornire il feedback su tale riunione o evento. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • L’hotel di vostra scelta
  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore di servizi chatbot online
  • Fornitore del sondaggio relativo alla soddisfazione della riunione

2. Marketing e comunicazione per riunioni ed eventi

Qualora abbiate acconsentito di iscrivervi alla ricezione di comunicazioni commerciali nell'ambito dell'organizzazione di una riunione o evento, tratteremo inoltre i vostri dati per contattarvi con informazioni riguardo i nostri servizi e ultime offerte.

Categorie di dati trattati

Indirizzo, indirizzo e-mail, nome/cognome, professione e impiego, numero di telefono

Fonte dei dati

direttamente da voi attraverso

  • il modulo online di richiesta o proposta
  • modulo di contatto online
  • chatbot di riunioni ed eventi
  • una richiesta comunicata con altri strumenti

Motivo del trattamento

Consenso ad hoc ottenuto tramite

  • il modulo online di richiesta o proposta
  • il modulo di contatto
  • chatbot di riunioni ed eventi

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore di servizi chatbot online
  • Fornitore del servizio di comunicazioni via e-mail

3. Dati analitici di Marketing e comunicazione per riunioni ed eventi

Nell’ambito delle nostre newsletter e comunicazioni relative al marketing, possiamo inoltre trattare e raccogliere i vostri Dati personali, e in particolare se avete aperto e interagito con una delle nostre comunicazioni, a fini analitici per misurare il click-through rate e migliorare il contenuto delle nostre newsletter e comunicazioni relative al marketing.

Categorie di dati trattati

Indirizzo e-mail, informazioni comportamentali relative al fare clic su una e-mail, informazioni comportamentali relative all’apertura di una e-mail, nome/ cognome, professione e impiego, numero di iscrizione a Radisson Rewards

Fonte dei dati

Dal nostro fornitore del servizio sui dati analitici delle e-mail

Motivo del trattamento

È nel legittimo interesse del Radisson Hotel Group’in quanto azienda comprendere il click-through rate delle proprie e-mail per determinare se sono necessari miglioramenti. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore del servizio di dati analitici delle e-mail

Dati analitici:

Possiamo utilizzare qualsivoglia dato da voi fornito per scopi analitici al fine di ottimizzare la vostra esperienza, migliorare l'efficienza del nostro marketing, della nostra azienda e delle nostre operazioni, creare segmenti relativi ai nostri clienti basati sui loro Dati personali e personalizzare le nostre offerte e promozioni in base alle vostre preferenze e abitudini di consumo. Nel contesto di tali dati analtici, analizziamo e possiamo combinare dati differenti che conserviamo sui nostri ospiti, incluse (i) le risposte dei sondaggi relativi alla soddisfazione dell'ospite; (ii) le comunicazioni che gli ospiti condividono con noi; (iii) click-through rate per la nostra comunicazione di marketing; (iv) il comportamento dei nostri ospiti’ sui nostri siti web; (v) prenotazioni; e (vi) qualsivoglia informazione che riceviamo tramite il nostro programma Radisson Rewards. Consultate inoltre le nostre sezioni dedicate sui dati analitici della comunicazione e marketing relativi a riunioni ed eventi e dati analitici di comunicazione e marketing e Newsletter.

Categorie di dati trattati

Dettagli relativi al soggiorno in hotel, indirizzo, prenotazioni (hotel, ristorante, eventi, teatro, ecc.), data di arrivo e partenza, titolo, nome/cognome, nome/cognome dei/dell’adulto/i co-ospite/i, indirizzo e-mail, numero di telefono, tipo della carta di pagamento, numero e data di scadenza, numero di iscrizione a Radisson Rewards, cronologia dei riscatti.

Fonte dei dati

  • Direttamente da voi quando vi iscrivete al Radisson Rewards o reclamate o utilizzate punti Radisson Rewards
  • Direttamente da voi attraverso il modulo di prenotazione online
  • Attraverso il canale di prenotazione online da voi utilizzato per effettuare la prenotazione
  • Dal vostro agente di viaggio
  • Dal nostro call center
  • Dal nostro fornitore del servizio sui dati analitici delle e-mail
  • Direttamente da voi quando effettuate la vostra richiesta di servizio/struttura supplementare con la reception o concierge dell’hotel

Motivo del trattamento

È nel legittimo interesse del Radisson Hotel Group in quanto azienda comprendere le abitudini sui consumi e le preferenze dei propri ospiti’. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT
  • Fornitore del servizio di dati analitici

Recensioni online e sui Social media

Possiamo trattare i vostri Dati personali ottenuti tramite piattaforme di Social media (tra cui Facebook, Instagram, LinkedIn, Weibo e Twitter) o recensioni online (incluso su TripAdvisor) relative ai nostri marchi Radisson Hospitality al fine di (i) gestire le vostre domande o reclami; (ii) monitorare la nostra reputazione online; e (iii) migliorare i nostri servizi e identificare opportunità su cui possiamo concentrarci.

Alcune delle nostre pagine sui Social media consentono agli utenti di inviare i propri contenuti. Siete pregati di ricordare che qualsivoglia contenuto inviato a una delle nostre pagine sui Social media può essere visualizzato dal pubblico e dovreste essere cauti nel fornire determinate informazioni personali (ad es. informazioni finanziarie o dettagli relativi all'indirizzo) tramite dette piattaforme. Non possiamo essere ritenuti responsabili per condotte commesse da altri soggetti qualora pubblichiate informazioni personali su una delle nostre piattaforme di Social media (ad esempio, Facebook o Instagram). Siete inoltre pregati di fare riferimento anche alle rispettive informative sulla privacy e sui cookie relative alle piattaforme di social media che state utilizzando.

Categorie di dati trattati

Qualsivoglia Dato personale che potreste decidere di condividere con noi o pubblicato sui Social media o in altre recensioni online su di noi

Fonte dei dati

  • Direttamente da voi tramite pagine di Social media pubblicamente accessibili, canali di prenotazione online o altri Siti Web (recensioni)
  • Dal nostro fornitore di servizi di monitoraggio della reputazione online

Motivo del trattamento

È nel legittimo interesse del Radisson Hotel Group in quanto azienda comprendere le abitudini sui consumi e le preferenze dei propri ospiti’. A tale proposito, gli interessi commerciali del Radisson Hotel Group prevalgono sui vostri.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitore di servizi di monitoraggio della reputazione online

Concorsi sui Social media

Occasionalmente, possiamo organizzare un concorso su una delle nostre pagine sui Social media. Se scegliete di partecipare a tale concorso, tratteremo i vostri Dati personali al fine di organizzare e gestire il concorso sui social media e scegliere i vincitori.

Categorie di dati trattati

Dipende dai campi di dati del concorso in questione, ma include quasi sempre le seguenti categorie di dati:

Indirizzo, indirizzo e-mail, nome/cognome, numero di telefono

Fonte dei dati

Direttamente da voi tramite le nostre pagine sui Social media.

Motivo del trattamento

Il trattamento è necessario per effettuare i passi necessari finalizzati a stipulare ed eseguire un contratto non appena accettate i termini e condizioni del concorso.

Destinatari dei dati

  • Altri soggetti del Radisson Hotel Group interessati
  • Fornitori di servizi IT

I vostri diritti – ai sensi della legge sulla privacy dell'UE

Se vi trovate nell'UE, la legge sulla privacy dell'UE concede diritti specifici, riassunti di seguito, i quali, in linea di massima, potete esercitare gratuitamente, salve le eccezioni legali. Tali diritti possono essere limitati, ad esempio nel caso in cui la richiesta possa comportare divulgazione dei Dati personali relativi a un altro soggetto, o qualora ci chiedeste di cancellare le informazioni per le quali la legge ci impone la conservazione o sussistano validi interessi legittimi di conservazione. Per esercitare uno dei vostri diritti, potete presentare una richiesta via e-mail all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com.

In caso di dubbi irrisolti, avete il diritto di presentare un reclamo dinanzi un'Autorità di vigilanza nel luogo in cui vivete o in cui ritenete sia occorsa una violazione. Vi incoraggiamo a comunicare con noi da subito, nella misura in cui tale diritto sia a voi applicabile avete il diritto di presentare un reclamo direttamente all'Autorità di vigilanza competente.

1. Diritto di revoca del consenso

Laddove confidiamo sul vostro consenso, potrete revocare tale consenso in qualsivoglia momento scegliate e di vostra iniziativa effettuando l'accesso al vostro account sul nostro Sito web (se ne possedete uno) o contattandoci all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com. La revoca del vostro consenso non avrà efficacia sulla liceità della raccolta e del trattamento dei vostri dati in base al vostro consenso fino al momento in cui revocate il vostro consenso. Siete pregati di notare che potremmo avere altri motivi legali per il trattamento dei vostri dati per altre finalità, come quelli descritti nella presente Informativa sulla privacy.

2. Diritto di accesso e rettifica dei vostri dati

Avete il diritto di accedere, esaminare e rettificare i vostri Dati personali. Potreste avvalervi del diritto di chiederci una copia delle vostre informazioni, di esaminarle o rettificarle qualora desideriate rettificare qualsivoglia informazione, quale il vostro nome, l'indirizzo e-mail, password e/o altre preferenze, semplicemente accedendo al vostro account sul nostro Sito web (se ne possedete uno) o contattandoci all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com. Potete inoltre richiedere una copia dei Dati personali trattati come descritto nella presente Informativa sulla privacy.

3. Diritto di cancellazione

In conformità con la legge sulla privacy dell'UE, potete avvalervi del diritto di cancellare i vostri dati personali trattati da noi come descritto nella presente Informativa sulla privacy nel caso in cui non siano più necessari per le finalità per cui tali Dati personali sono stati inizialmente raccolti o trattati o nell'ipotesi in cui abbiate revocato il vostro consenso o avete contestato il trattamento come descritto nella presente Informativa sulla privacy e non sia applicabile alcun altro motivo legale per il trattamento. Qualora desideriate cancellare i vostri Dati personali, inviate una richiesta via e-mail all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com.

4. Diritto alla restrizione del trattamento

In determinate circostanze descritte nella legge sulla privacy dell'UE, potreste chiederci di di limitare il trattamento dei Dati personali. Ad esempio quando contestate l'adeguatezza dei vostri Dati personali. In tal caso, limiteremo il trattamento finché non saremo in grado di verificare l'esattezza dei vostri dati.

5. Diritto di opporsi al trattamento

In determinate circostanze descritte nella legge sulla privacy dell'UE, potete opporvi al trattamento dei vostri Dati personali, compresi i casi in cui i Dati personali vengono trattati a fini di marketing diretto.

6. Diritto alla portabilità dei dati

Laddove abbiate fornito i vostri dati direttamente a noi e il trattamento viene effettuato con mezzi automatizzati e in base al vostro consenso o all'esecuzione di un contratto tra voi e noi, potete avvalervi del diritto di ricevere i vostri Dati personali trattati in un formato strutturato, comunemente usato e in formato leggibile da un dispositivo, e per trasmettere tali dati a un altro fornitore di servizi.

I vostri diritti –Utenti al di fuori dell'UE

In base a dove vi troviate avrete differenti diritti relativi ai vostri Dati personali e adempieremo i requisiti rilevanti delle leggi applicabili e della presente Informativa sulla privacy.

Diritti sulla privacy in California

Qualora siate residenti in California, avete il diritto di richiederci una volta all’anno se abbiamo condiviso le informazioni personali con terzi per i loro diretti scopi di marketing. Per inoltrare richieste, inviate un’e-mail all’indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com o scriveteci all’indirizzo sottoindicato. Indicate nella vostra lettera che siete un residente della California e che state inviando una richiesta “Shine the Light”.

Cittadini russi.

In conformità alla legge federale russa “Sui dati personali” N. 152-FZ raccogliamo, registriamo, sistematizziamo, accumuliamo, archiviamo, aggiorniamo (cioè rinnoviamo e modifichiamo) ed estraiamo Dati personali sui cittadini russi utilizzando database situati nel territorio della Federazione Russa. Qualora dichiariate di essere cittadino/a russo/a della Federazione Russa, tratteremo i Dati personali in conformità a tale requisito e il profilo verrà mantenuto sui database della Federazione Russa. Qualora non dichiariate di essere cittadino/a della Federazione Russa, non saremo in grado di trattare e mantenere i Dati personali nell’ambito di tali requisiti e non potremo assumercene le relative responsabilità. La responsabilità di indicare il proprio paese di cittadinanza ricade unicamente sul dichiarante. Le informazioni che contengono i Dati personali di cittadini russi potrebbero essere trasmesse dalla Federazione Russa a paesi che assicurino un livello adeguato di protezione dei Dati personali, inclusi gli stati membri dell’Unione Europea ed altri paesi che la legge russa riconosce come garanti adeguati per la protezione, nonché ad altri paesi che potrebbero non assicurare un livello di protezione adeguato dei Dati personali. Nell’inviarci informazioni o moduli tramite i nostri siti e app o registrandovi sui nostri siti, programmi e app, o nell’effettuare prenotazioni, ci fornite il vostro consenso a trattare i vostri Dati personali.

Misure di sicurezza

Saranno implementate adeguate misure tecniche ed organizzative al fine di garantire un adeguato livello di sicurezza dei vostri Dati personali, inclusi ma non limitatamente a tecniche di crittografia, controlli di accesso a sistemi fisici e IT, obbligazioni di riservatezza, ecc.

Nell'eventualità in cui i Dati personali siano compromessi come risultato di una violazione dei Dati personali renderemo necessarie le notifiche, come richiesto ai sensi delle leggi applicabili.

Quali regole si applicano ai minori?

Non raccogliamo o richiediamo consapevolmente Dati personali da qualsivoglia individuo minore di 18 anni o consentiamo consapevolmente a tali individui di prenotare una camera in uno dei nostri hotel.

Nell'eventualità in cui veniamo a conoscenza di aver raccolto Dati personali di un minore di 18 anni senza la verifica del consenso dei genitori, saranno tempestivamente intraprese misure al fine di rimuovere tale informazione. Qualora reputiate che noi siamo in possesso o potremmo essere in possesso di informazioni ricevute da o riguardo un minore di 18 anni, contattateci all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com.

In che modo i vostri Dati personali sono condivisi con terzi?

Condividiamo o divulghiamo informazioni solamente come indicato con la presente, incluso con terzi.

I vostri Dati personali sono inoltre condivisi con le autorità governative e/o con i funzionari delle forze dell'ordine qualora richiesto per gli scopi di cui sopra, obbligatorio per legge o qualora richiesto per la protezione legale degli interessi legittimi del controllore in conformità alle leggi applicabili. Inoltre, possiamo condividere i vostri Dati personali e altre informazioni con chiunque dovesse rilevare tutta o parte della nostra attività, laddove ciò sia nei nostri legittimi interessi nel facilitare una vendita di natura commerciale e in tale contesto i nostri interessi aziendali prevarranno sui vostri. Per esempio, se parte della nostra attività o dei nostri beni dovessero essere venduti, potremmo divulgare le informazioni dell’utente come parte integrante di questa transazione, soggetta alla legge applicabile.

Trasferimenti di dati internazionali

Qualora vi troviate nello Spazio economico europeo (SEE), i dati che raccogliamo da voi come descritto nella presente Informativa sulla privacy possono essere trasferiti a e conservati in una destinazione al di fuori dell'SEE, incluso per gli scopi di trattare tali dati da parte di selezionati elaboratori, al fine di facilitare le attività di Radisson Hotel Groups. I Paesi al di fuori dell'SEE potrebbero non avere leggi le quali forniscono lo stesso livello di protezione per i vostri Dati personali rispetto alle leggi all'interno dell'SEE. Laddove ciò si verifichi adotteremo adeguate misure di sicurezza al fine di garantire che tali trasferimenti siano conformi alla legge in materia di privacy dell'UE, adottando Clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea quale garanzia di un'adeguata protezione, oppure garantendo che il trasferimento sia effettuato presso un'organizzazione che sia conforme allo Scudo sulla privacy nel caso in cui il trasferimento sia effettuato negli Stati Uniti d'America.

A tal riguardo, Radisson Hospitality, Inc. aderisce allo scudo UE-USA o della Svizzera per la privacy. In conformità ai Principi dello scudo UE-USA per la privacy, che disciplina i trasferimenti di dati fra Unione europea e Stati Uniti e tra Svizzera e Stati Uniti, Radisson Hospitality, Inc. si impegna a comporre eventuali controversie inerenti alla vostra privacy e alla nostra raccolta o utilizzo dei vostri Dati personali.

Radisson Hospitality, Inc. si è inoltre impegnata affinché le controversie non risolte relative alla privacy ai sensi dello scudo UE-USA per la privacy, che regola i trasferimenti di dati tra Unione europea e Stati Uniti e tra Svizzera e Stati Uniti, siano affidate alla competenza della American Arbitration Association, http://go.adr.org/privacyshield.html. Infine, in determinate e limitate circostanze e in ultima istanza, eventuali soggetti giuridici potranno invocare l’arbitrato vincolante dinanzi all’organo giudicante lo Scudo sulla privacy, che sarà costituito dal Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti e dalla Commissione Europea.

Qualora non foste residenti dell’Unione Europea o della Svizzera, i requisiti dello scudo per la privacy relativi alla gestione delle controversie potrebbero non applicarsi e i meccanismi di esecuzione della Scudo sulla privacy potrebbero risultare non disponibili.

Nel caso desideriate ottenere ulteriori dettagli in merito alle nostre misure di sicurezza e meccanismi sul trasferimento dei dati, potete contattarci all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com.

Per quanto tempo conserveremo i vostri Dati personali?

Conserveremo i vostri Dati personali per il tempo necessario al fine di adempiere le attività stabilite nella presente Informativa, tanto a lungo quanto a voi comunicato o per il tempo consentito dalla legge applicabile. Ad esempio, possiamo conservare i vostri Dati personali qualora sia ragionevolmente necessario al fine di adempiere qualsivoglia obbligazione legale, soddisfare qualsivoglia requisito normativo, risolvere qualsivoglia controversia o come necessario al fine di applicare la presente Informativa sulla privacy e prevenire frodi ed abusi.

Per determinare il periodo di conservazione appropriato in relazione alle informazioni che raccogliamo su di voi, consideriamo l'importo, la natura e la sensibilità dei Dati personali, il potenziale rischio di danno derivante dall'uso o dalla divulgazione non autorizzati dei dati, le finalità per le quali trattiamo i Dati, nonché, valutiamo se siamo in grado di raggiungere tali finalità tramite altri mezzi e i requisiti legali applicabili.

La presente Informativa sulla privacy, è applicabile ai Siti Web di terzi?

Se fate clic su un link su un Sito Web di terzi, verrete reindirizzati su un Sito Web che non controlliamo e la nostra Informativa sulla privacy non sarà più applicabile. La vostra navigazione e interazione su qualsivoglia altro Sito web è soggetta ai termini di utilizzo e privacy, nonché alle altre informative di tale Sito Web di terzi. Leggere con attenzione le informative sulla privacy degli altri Siti Web. Non ci riteniamo responsabili per le informazioni o per il contenuto di tali Siti Web di terzi.

Cosa accade se apportiamo modifiche alla presente Informativa?

Ci riserviamo il diritto di modificare e aggiornare occasionalmente la presente Informativa sulla privacy. Porteremo queste modifiche alla vostra attenzione nel caso in cui esse siano indicative di una modifica fondamentale del trattamento o siano rilevanti per la natura del trattamento o per voi, e incidano sui vostri diritti relativi alla protezione dei dati.

Come contattarci

Siamo lieti di poter ricevere domande, commenti, precisazioni, richieste o reclami relativi alla presente Informativa sulla privacy i quali possono essere inviati all'indirizzo privacyquestion@radissonhotels.com. Qualora aveste domande relative alle pratiche individuali di un hotel o alle sue informazioni, contattate direttamente l’hotel in questione.

Potrete inoltre scriverci presso:

Radisson Hospitality, Inc.
Mail Stop 8256 Attn: Privacy
701 Carlson Parkway
Minnetonka, Minnesota 55305